il comitato
Il Comitato Amici del Ciclismo Ravenna è un gruppo di appassionati che dedica il suo tempo alla promozione del ciclismo tra i giovani, con l’obiettivo di incoraggiare una vita sana e sostenibile e di aumentare la base dei praticanti di questo sport meraviglioso.
Crediamo nel potere della bicicletta di unire le persone, educare le nuove generazioni e migliorare la nostra comunità.
Il Comitato Amici del Ciclismo Ravenna è nato nel Febbraio del 2021 promuovendo una petizione cittadina per richiedere all’amministrazione comunale la costruzione di un Bike Park nell’area dell’ex ippodromo (zona Darsena) e permettere a tutte le squadre giovanili del territorio di avere un luogo sicuro per allenarsi e agli appassionati un’area dedicata per coltivare la loro passione.
Da allora non ci siamo più fermati.
Il Ravenna Bike Park è in costruzione e i lavori si concluderanno nel 2025.
Marzo 2024
Conferenza stampa dell’amministrazione comunale per presentare il progetto esecutivo del Ravenna Bike Park finanziato con fondi PNRR. Nell’occasione il Comitato dona al Sindaco Michele De Pascale l’immagine realizzata dall’artista americano Michael Valenti per rappresentare la nuova “palestra di ciclismo” della città.

Novembre 2023
Il Comitato Amici del Ciclismo di Ravenna si costituisce formalmente in associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale allargando la compagine ad altri importanti rappresentanti del movimento ciclistico ravennate.

Dicembre 2022
L’Assessore allo sport del Comune di Ravenna Giacomo Costantini presenta al Comitato il progetto di riqualificazione dell’ex ippodromo Candiano all’interno del quale sorgerà il Ravenna Bike Park. 2 km di lunghezza, 5 percorsi di lunghezza diversa, area mtb e bmx, illuminazione e tanto altro per una vera e propria palestra di ciclismo nel cuore della città. Un progetto unico nel suo genere a livello nazionale.

Luglio 2022
A seguito della candidatura portata avanti dal Comune di Ravenna nel bando per gli impianti sportivi del PNRR viene approvato il finanziamento di 2,1 mln di euro per il progetto del Ravenna Bike Park e cittadella dello sport all’ippodromo. Vengono così reperite le risorse per poter trasformare un sogno, in realtà.

Marzo 2022
Su invito del Comitato l’ex CT della Nazionale italiana Davide Cassani viene a Ravenna e visita l’ex ippodromo Candiano.

Settembre 2021
Presentata la prima proposta progettuale per il Ravenna Bike Park all’ippodromo alla presenza del Sindaco Michele De Pascale, dell’assessore allo sport Roberto Fagnani, del presidente della Commissione Impianti FCI Giuseppe Pedicini, del Presidente Regionale FCI Alessandro Spada e del Presidente Provinciale FCI Carlo Vassura

Maggio 2021
Consegna delle 999 firme raccolte al Sindaco Michele De Pascale che appone la firma numero 1000 e si impegna a realizzare il Ravenna Bike Park indicando l’ex ippodromo Candiano come spazio idoneo allo scopo.

Aprile 2021
Il campione olimpico Andrea Collinelli si unisce al Comitato e supporta la raccolta firme, contribuendo a far decollare il numero dei sottoscrittori.

Febbraio 2021
Nasce il Comitato Amici del Ciclismo Ravenna sulla spinta di alcuni amici e appassionati di ciclismo che vedendo ridursi sempre più la base dei praticanti, decidono di agire per dotare Ravenna e il movimento ciclistico di un impianto moderno e funzionale per gare e allenamenti. Prende avvio la raccolta firme sulla piattaforma Change.org che in pochi giorni raccoglie centinaia di firme ed ha un importante eco sulla stampa locale.
